salta al contenuto principale

LinC - Lombardia in Cammino tra reale e digitale

LinC, un emozionante viaggio sul territorio e in rete, alla scoperta dei Cammini della Lombardia

Il progetto integrato Lombardia in Cammino, anche attraverso i progetti specifici e il progetto trasversale, intende raggiungere i seguenti obiettivi:


  • Qualificare i cammini di Lombardia come “sistema”, sia nello spazio virtuale che sul territorio;
  • Creare una rete di stakeholder che condividono la potenzialità dei cammini come volano di sviluppo turistico e territoriale e mettere in campo azioni per realizzare concretamente tali potenzialità;
  • Favorire l’integrazione con le reti esistenti e altri partenariati di progetto promossi da Regione Lombardia; Cercare di valorizzare gli elementi green e di sostenibilità lungo i percorsi;
  • Mettere a sistema tutte le informazioni specifiche relative ai cammini di Lombardia e alle emergenze di particolare interesse lungo tali itinerari, differenziandole per tema e per target;
  • Promuovere i cammini dal punto di vista turistico e commerciale in maniera coordinata e sistemica;
  • Caratterizzare i cammini come mete appetibili per target diversificati (esperti, neofiti, famiglie, persone con disabilità, scuole, giovani, over…);
  • Potenziare l’attrattività turistica della Regione Lombardia anche all’estero;
  • Fidelizzare il pubblico attraverso la creazione di una comunità di interesse sul tema, valorizzando la competenza esperta dei camminatori di lungo corso e dei “nuovi camminatori”.

La partnership


Triwù: capofila del progetto, società di comunicazione nata nel 2012, si occupa di informazione, ricerca scientifica e sociale, formazione, marketing aziendale e territoriale, attivazione di percorsi basati su collaborazione, partecipazione e coinvolgimento di specifici target.

Touring Club Italiano: dal 1894 la più grande e prestigiosa associazione turistica italiana, con oltre 280.000 soci in tutta Italia, che si occupa di turismo, cultura e ambiente.

Touring Servizi: è la casa Editrice di Touring Club Italiano, il punto di riferimento dell’editoria turistica in Italia e la più affidabile fonte di materiale turistico nel nostro Paese.

Linea Grafica: è un’azienda che da oltre vent’anni si occupa di progetti e realizzazioni nel campo della comunicazione, in particolare nell’ambito della grafica per allestimenti interni ed esterni.

Incoming Partners: tour operator a vocazione esclusivamente ricettiva, sin dalla sua fondazione nel 1999, concentra la propria attività in generale in Italia e in particolare in Lombardia.